La nostra storia

Dal tornio e dalla pressa, attraverso quattro generazioni, alla tecnologia dell’illuminazione.

Per continuare ad essere viste le cose devono essere illuminate!

Tutto iniziò in toscana, dove un uomo, con la passione per la meccanica, lavorava su quel territorio per dare il suo contributo alla soluzione dei problemi dei contadini. Sapeva fare una buona e pratica manutenzione alle loro macchine, sapeva ripararle così che potessero continuare a lavorare. Amava la sua terra, ruvida e generosa, proprio come lui. Amava il suo lavoro, il contatto con le persone, non sapeva mai dire di no.
Il bisogno di chi lavorava la terra era sacro, alle richieste di aiuto dei contadini occorreva rispondere in fretta e lui lo faceva , con l’aiuto di Vasco , suo figlio, dimostrandogli che l’impegno e la dedizione al proprio lavoro temprano un uomo, lo fanno diventare forte, lo fanno sentire vivo , parte attiva e importante di una comunità . Queste le idee che dalla testa passavano dritte nel cuore e nell’azione di padre e figlio che si muovevano per l’Amiata e la Maremma mettendo a disposizione di chi chiedeva il loro aiuto, passione, capacità, competenza e anche, con grande fierezza, la loro macchina trebbiatrice.

Così, nel dopoguerra, Vasco Fazzi,seguendo le orme del padre Ezio che aveva iniziato l’attività nel 1925, fa della passione per la meccanica il suo lavoro quotidiano ed avvia un’officina all’avanguardia. Possiede un tornio e una fresa, il lavoro di riparazione continua, ma la sua intraprendenza lo spinge a studiare meglio l’utilizzo di altri materiali, in particolare l’alluminio. E’ curioso, spinto all’innovazione, senza mai improvvisare, lui studia, prova, applica , finché non ottiene il risultato che la sua mente aveva previsto.Molti si rivolgono a lui per la sua capacità di risolvere i problemi, per l’esperienza che lo contraddistingue e vogliono anche imparare. Lui, orgoglioso, non si tira mai indietro, sa condividere le sue conoscenze e le sue competenze con chi desidera apprendere, trasformandosi così anche in un bravo insegnante che ama condividere quello che sa e che lui stesso ha imparato. Sa trasmettere quella esperienza che, a dispetto degli anni, è misura vera della vita. Sempre vicino alla gente, pronto a rispondere alle esigenze nuove che, nello scorrere veloce del tempo, si fanno sentire. Diretto, sincero, un burbero generoso di impegno e di idee, disponibile, uno che lavora con passione perché così è lui, uomo di forti valori e di grande cuore. Va dove lo chiamano, perché i problemi non lo fermano, per lui sono fatti solo per essere risolti!

Per questo la comunità di cui è parte lo sente come un pilastro importante e indispensabile, lui non si tira mai indietro, ama la sua gente, la sua terra e si mette a disposizione per il lavoro, ma sa anche diventare “memoria”, memoria storica, sociale, economica di quella parte di Toscana che ama, di quella gente diretta, e schietta. Lui li conosce tutti, per il suo lavoro, per il suo impegno nella rifondazione del Palio, in cui è sanguigno sostenitore della contrada Monumento. Ama gareggiare contro Borgo, Storte, Poggio, una contrada contro l’altra in una sfida tenace, piena di fierezza, colma di amicizia e rispetto reciproco, nonostante gli sfottò d’obbligo, necessari a cementare amicizie e appartenenze. Nobiltà d’animo, etica, al di là e al di sopra di interessi personali, perché lui sa essere integro, la sua onestà non si discute, perciò sa rinunciare anche a vantaggi non indifferenti se ha il sospetto che dietro ci sia qualcosa di poco chiaro, poco pulito. Da questo impegno, da questa passione , noi ereditiamo la spinta al miglioramento, alla ricerca, all’innovazione!

La loro dedizione è, e sarà nostra, in campi diversi, ma sempre in risposta alle richieste delle persone. Dare nuova luce alla quotidianità di tutti, secondo il loro personale gusto e soprattutto secondo il loro bisogno, con scelte tecnologicamente avanzate, competitive, e rispettose dell’ambiente è il nostro obiettivo.


Siamo una realtà imprenditoriale giovane e dinamica, nata nel 2008 con l’intento di realizzare e diffondere sul mercato, nazionale ed estero, sistemi di illuminazione a led innovativi. Grazie alla nostra storica esperienza maturata nel campo della meccanica di precisione, progettiamo e realizziamo sistemi di illuminazione funzionali, pensati per illuminare ogni tipo di ambiente con elevata possibilità di
personalizzazione. Per questo ci piace lavorare su ordinazioni del cliente, per dare forma e luce ai suoi progetti, per realizzare e definire esattamente l’oggetto scelto secondo il suo gusto, le sue specifiche esigenze tecnico-estetiche.
Costruiamo i nostri prodotti esclusivamente in alluminio, mediante macchine a controllo numerico, li rifiniamo ed assembliamo minuziosamente a mano, controllando ogni pezzo grazie ad un operatore che segue ogni singola fase del processo produttivo. Nulla di stampato, nulla di prodotto in grandi serie! Per questo realizziamo prodotti unici nel loro genere, durevoli, eleganti e facili da installare, riciclabili al 100%, ecosostenibili e con garanzia totale per 2 anni.
Così nascono i nostri prodotti, questi siamo noi: Stelladesign. Il nostro lavoro si svolge nel nostro laboratorio con unica sede,in Toscana, proprio là , dove tutto è iniziato, grazie a chi sapeva vedere sempre una luce dietro le difficoltà, perché “per essere viste le cose devono essere illuminate…e anche le stelle sono occhi che raccontano storie indimenticate”

Ultimi articoli

Categorie